×
Welt der Messer Logo
24H CONSEGNA GRATUITA
24H SERVIZIO INCISIONI
CONSIGLI PERSONALI
+41 32 322 97 55

Fabbro di coltelli - L'arte artigianale della fucina delle spade


                    Il prodotto finito della fucina di coltelli
                    Il materiale iniziale per la fucina delle spade
                    L'idolo per ogni coltellinaio: Fujiwara Kanefusa
                    La fucina dei coltelli discende dalla fucina delle spade
                    Pezzo grezzo di una spada 
                    Fujiwara Kanefusa che sta pulendo una spada

L'arte artigianale della fucina di coltelli discende dalla fucina tradizionale giapponese delle spade. Il maestro della fucina di coltelli e delle spade è Fujiwara Kanefusa, il quale fabbrica nella 25° generazione delle spade per delle famiglie reali, per esempio per il re della Giordania o anche per le dinastie dell'Arabia Saudita. Secondo quest'arte tradizionale della fucina delle spade Samurai, anche i coltelli damaschi di KAI vengono fabbricati di 32 strati d'acciaio.

 

Ci vogliono 5 anni per imparare la tecnica della fucina delle spade e inpiù 5 anni per sostenere l'esame del ministerio, il quale prescrive i materiali che si devono usare per fabbricare una spada.

Con il metodo di scioglimento di sabbia si raggiunge una purezza alta della spada. Questa viene fucinata con una tecnica di phieghettatura di circa 32'000 strati. Grazie a quest'alta quantità di strati la spada resta molto fina. Delle nuove analisi hanno dimostrato che la struttura di una spada Samurai è fina come delle nanoparticelle. Questa finezza e la quantità di strati creano un'alta resistenza. Quindi la parte interiore morbida viene fucinata insieme con una parte esteriore estremamente dura, cosicché si crei un'aderanza forte. Ci vogliono 20 giorni per fabbricare un tale pezzo grezzo di spada. I fabbri lavorano nel buio, per poter controllare meglio la temperatura. La struttura straordinaria - ogni fabbro ha il suo proprio disegno - si forma applicando terra e temperando la spada. Per poter controllare la qualità, il fabbro affila la spada una prima volta e poi la spada viene portata da un'affilatore professionale. La fabbricazione della spada viene finita mentre il manico viene formato e la lama viene abbellita con degli ornamenti.